AREA PEDIATRI

Recensioni Libri

Esserci – Come la presenza dei genitori influisce sullo sviluppo dei bambini 

Daniel J. Siegel, Tina Payne Bryson

2020, Raffaello Cortina Editore: Milano

Qual è la cosa più importante che posso fare per i miei figli per aiutarli ad avere successo nella vita e sentirsi a casa nel mondo? Basandosi sulle più recenti scoperte scientifiche riguardanti la teoria dell’attaccamento e la neurobiologia interpersonale, Daniel J. Siegel, professore di psichiatria e direttore del Mindsight Institute della University of California e Tina Payne Bryson, psicoterapeuta dell’infanzia, rispondono a questa domanda con una sola parola: esserci. Grazie alla condivisione di racconti, esempi, suggerimenti e semplici strategie, questo libro insegna cosa significa essere presenti per il bambino, aiutando genitori e professionisti dell’infanzia a costruire una relazione sane e fortificanti, attraverso un accudimento basato sul cosiddetto “poker dell’attaccamento”: protezione, comprensione, conforto e sicurezza. Una guida preziosa per chiunque sia impegnato nella cura del bambino e ne abbia a cuore la felicità.


Le farò un po’ male. Diario tragicomico di un medico alle prime armi

Adam Kay

2018, Lastaria Edizioni

Libro d’esordio di Adam Kay, comico, sceneggiatore e scrittore, con un passato da medico nell’ambito del sistema nazionale britannico, è una testimonianza al tempo stesso crudele e umoristica del lavoro di un giovane specializzando. Intrisi del proverbiale humour britannico, le storie che l’autore condivide nel suo diario mostrano il dietro le quinte della professione medica. Uno dei lavori più difficili, ma anche uno dei più belli del mondo.

Il bambino che parlava con la luce. Quattro storie di autismo

Maurizio Arduino 

2014, Stile Libero Extra Einaudi

Silvio guarda il mondo racchiuso in un granello di polvere, Cecilia lo osserva attraverso il movimento di una corda. Matteo non gioca con gli altri bambini, ma conosce le radici quadrate. Elia, sommerso da voci, odori, suoni e colori, lotta per trovare la calma interiore. Un viaggio unico e commovente nelle vite di quattro pazienti autistici profondamente diversi fra loro, seguiti dall’infanzia all’età adulta. I drammi e le fatiche quotidiane delle loro famiglie. L’impegno, i dubbi, gli errori e i piccoli grandi successi compiuti nel tentativo di aiutarli. Un libro delicato e commovente in cui l’autore, psicologo e psicoterapeuta e responsabile del Centro Autismo e Sindrome di Asperger (C.A.S.A., Mondovì), ci accompagna nell’universo misterioso e ricco di sfumature dell’autismo.