AREA GENITORI

Traumi Dentali

La frequenza dei traumi dentali è alta e colpisce circa il 20% dei bambini in dentizione da latte e oltre il 15% della dentizione permanente. Rappresentano quindi con i processi cariosi le patologie più frequenti in odontoiatria pediatrica.

Ne consegue che la prevenzione dei traumi dovrebbe essere diffusa e capillare in ambiente scolastico, sportivo e nell’ambito familiare tramite i pediatri e i dentisti di famiglia. In questi casi l’interdisciplinarietà tra pediatri e odontoiatri infantili è fondamentale.

È molto importante evitare sequele e complicanze attraverso:

  • tempestività di intervento
  • corretta diagnosi e terapia congrua

e quindi significa invio col concetto di MASSIMA URGENZA di ogni trauma presso centri di odontoiatria infantile.

I traumi possono interessare i tessuti duri del dente (fratture della corona o della radice del dente) e/o i tessuti di sostegno (lussazioni di vario grado fino all’avulsione completa del dente).

Nel caso di avulsione del dente e/o di frattura della corona è consigliabile conservare immediatamente i frammenti in soluzione fisiologica o latte per mantenerlo idratato. Altrimenti la polpa del dente va in necrosi dopo 15 minuti e si completa in 25-60 minuti.

Una volta gestita la terapia d’urgenza saranno necessari controlli periodici sia clinici con test di vitalità, che radiografici ripetuti nel tempo.

Dr. Cohen Noah

Odontoiatra, Spec. in Ortodonzia e Disturbi Craniomandibolari